Libera La Creatività

Il gioco, come afferma Bruno Munari:
“È una faccenda molto seria: il gioco non serve a passare il tempo, ma a capire il mondo.”

 

L’attività ludica è considerata la forma di espressione privilegiata dal bambino, lo strumento attraverso il quale si rapporta a se stesso, esplora il mondo, ha la possibilità di ricombinare in maniera personale e creativa le informazioni, le indicazioni, i segnali che gli vengono dall’ambiente. Il gioco è quindi un’azione, un’espressione che il bambino compie per inserirsi nella realtà che lo circonda e per manipolarla. Il gioco stimola la creatività, sviluppa la fantasia, permette di esprimersi come si vuole.

Esistono infiniti modi di giocare, ma un gioco molto importante è quello tra genitori e figli, quella connessione carica di significati che s’instaura già dai primi giorni di vita, in cui non vengono trasmesse e apprese solo le regole o i modi con cui giocare, ma modi/espressioni dell’esistenza.

Sempre più spesso, però, accade che ritmi, impegni e responsabilità quotidiane portano gli adulti a non avere più il tempo e l’energia necessaria per giocare con il proprio bambino. Nei momenti in cui ciò accade, il gioco spesso non parla il linguaggio della creatività e della fantasia.

Per entrare nel mondo dei bambini e accompagnarli nella loro crescita è necessario lasciare che il momento del gioco sia fuori dalle consuete abitudini, non abbia un tempo o uno spazio, ma un’esperienza totalizzante dove è possibile perdersi un po’.
LIBERA LA CREATIVITA’ è un percorso pratico-esperenzialie, pensato per i genitori, sull’importanza del gioco nella fascia d’eta’ 3 mesi 3 anni. Un modo per tornare a giocare e riscoprire il potere psico-educativo delle attivita’ ludiche sperimentando, insieme alla guida di professioniste esperte, l’utilizzo di vari materiali.

 

 

ECCO IL CALENDARIO 

4 incontri per i genitori, sull’importanza del gioco nella fascia d’età 3 mesi 3 anni.
Sabato mattina dalle 10:30 alle 12:00

22 febbraio
21 Marzo
18 Aprile
23 Maggio

 

COSTI
15 euro ad incontro
DOVE
c/o Qbaby via Procaccini 11 – 20154 Milano

PRENOTAZIONE consigliata, i posti sono limitati!!

REGISTRATI SU FB

o scrivi a:  qbaby@qf11.it

 

Gli incontri sono condotti da: 
RAFFAELLA CELI – Psicologa, Coordinatrice Qbaby, Insegnante yoga per bambini
CRISTINA SOLOMON – Educatrice, Atelerista Bambino Creativo Lab
FRANCESCA VITALE – Educatrice, Esperta in tecniche musicali