Dizionario dei Mostri

I Qlab, laboratori speciali: I mostri li creiamo noi

Vogliamo farvi entrare nel mondo QBaby per mostrarvi da vicino quali e quante attività facciamo coi piccoli ospiti di Qf.

 

    

 

Ecco un esempio di laboratorio spettacolo di animazione e disegno tenuto dall’attrice Elena Veggetti, che nei panni di un personaggio coinvolge i bambini nella narrazione/lettura animata di un libro d’autore o di una selezione di fiabe popolari, guidandoli in una vera e propria fabbrica creativa a tema.

Stavolta è stato il ‘Dizionario dei Mostri’. La Dottoressa esperta di mostri sta stilando la più completa enciclopedia di mostri mai scritta quando le viene in mente che i bambini, come noto, ne sanno un bel po’ di mostri e quando sono davvero arrabbiati si sentono un po’ mostri pure loro.

Ma perché i mostri fanno paura? Non è che, come al solito, ci fa paura ciò che non conosciamo?

Allora ecco come si cataloga un mostro (perché, si sa, dare i nomi alle cose le addomestica).

Ecco qua i trucchetti per neutralizzarli, rendendoli ridicoli, buffi, inoffensivi.

La fantasia non ha limiti: le parti di animali diversi, ad esempio, che unite insieme producono creature mostruose e fantastiche.
Alla fine, con tutta questa scienza, si potrebbe addirittura costruirlo, un mostro: ma noi vogliamo un mostro
buono e gentile, pensato apposta per sconfiggere una paura o realizzare un sogno.

Ispirato al libro “Il mio album dei mostri”, ed. Electa Kids, arricchito dalla narrazione del celebre libro di Maurice Sendak “Nel paese dei mostri selvaggi” e dalle illustrazioni evocative del “Bestiario universale del Professor Revillod”, ed. Logos. Al termine del laboratorio i bambini portano a casa il proprio personale mostro di carta completo di “gabbia” per riporlo.