Campus estivo, il programma

IL GIRO DEL MONDO IN 40 GIORNI
Percorso multiculturale rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni
Dal 1° Luglio 2015 al 7 Agosto 2015

 

        

Il giro del mondo in 40 giorni, è un progetto educativo, promosso da Qf srl, per accompagnare i piccoli viaggiatori dai 2 ai 5 anni, in un fantastico viaggio attraverso terre lontane e sconosciute. L’idea di promuovere un percorso rivolto alla multiculturalità, nasce dal desiderio di offrire, già nei primi anni di vita, un’occasione per scoprire la differenza come ricchezza comune, affermare i valori della socialità e tolleranza e costruire orizzonti culturali con il contributo di ogni cultura. In età prescolare, infatti, i bambini hanno l’innata capacità di relazionarsi tra loro con naturalezza, essendo maggiormente inclini a percepire le somiglianze piuttosto che a sottolineare le differenze; la curiosità e l’apertura che caratterizzano l’universo infantile, permettono ai bambini di recepire l’incontro con l’altro senza quei condizionamenti e pregiudizi che invece caratterizzano gli adulti. A tal proposito, sono numerose le ricerche che tendono ad evidenziare come i bambini, anche piccolissimi, siano in grado di recepire l’educazione interculturale. Il grande vantaggio quindi, per l’educazione interculturale nei bambini, è che essi sono maggiormente aperti all’ascolto e alle nuove esperienze, alle quali si approcciano con meno resistenze ed in modo più naturale. Educare sin da piccoli all’interculturalità è un modo per formare le future generazioni in maniera più consapevole, facilitando la conoscenza reciproca e l’interazione.

 

Gli obiettivi educativi generali che “Il giro del mondo in 40 giorni” intende raggiungere sono:

• Avvicinare alla letteratura, all’arte e alla cultura delle civiltà extraeuropee

• Sviluppare una visione multiculturale della realtà

• Favorire un atteggiamento di scambio, rispetto, reciproca curiosità

• Potenziare la creatività espressiva utilizzando tecniche e diverse

• Sperimentare la fruizione e la produzione di fiabe e materiali narrativi, orali e scritti, musicali e artistici, sia in forma individuale che collettiva

• Sperimentare diverse espressioni artistiche di altre culture per cogliere l’originalità e il valore di ogni espressione culturale e ampliare le proprie esperienze e gusti estetici

 


QUANDO E DOVE ?

Sviluppare e sperimentare questi linguaggi per comunicare stati d’animo, sentimenti, emozioni.
Dal 1° Luglio 2015 al 7 Agosto 2015, presso Qbaby (micronido e spazio gioco interno a Qf srl) prenderà avvio il fantastico viaggio attraverso i 5 continenti.

Musiche, colori, fiabe e sapori saranno i protagonisti di questa avventura che coinvolgerà i bambini a 360 grandi, promuovendo il dialogo tra culture diverse.

Ogni settimana, i bambini conosceranno un continente e scopriranno, attraverso laboratori creativi e attività pedagogiche specifiche, la bellezza e il fascino delle culture di tutto il mondo.

Sono previste uscite didattiche per conoscere e confrontarsi con culture, usanze, abitudini dei diversi paesi del mondo.

Inoltre, settimanalmente, ogni viaggio in un nuovo continente sarà accompagnato da laboratori di narrazione di storie tradizionali dove i piccoli viaggiatori potranno assaggiare le differenti culture ed esplorare tale incontro attraverso il movimento corporeo ed il coinvolgimento dei 5 sensi.

 


IL CALENDARIO E LE TAPPE DI VIAGGIO PREVISTE
  • 1° Settimana: alla scoperta dell’ AUSTRALIA
  • 2° Settimana: alla scoperta dell’ ASIA
  • 3° Settimana: alla scoperta dell’ AFRICA
  • 4° Settimana: alla scoperta dell’ AMERICA
  • 5° Settimana: alla scoperta dell’ EUROPA

 


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: SCEGLI TU QUANTO DURA IL TUO VIAGGIO!

Il giro del mondo in 40 giorni, offre la possibilità di partecipare ad ogni singola tappa oppure scegliere, in base alle esigenze, il numero di settimane di viaggio da intraprendere.

L’orario di partenza è alle 9.00 e si giunge a destinazione alle 17.30

In caso di necessità è possibile, su richiesta, prolungare l’orario fino alle 19.00

 

Quote di partecipazione (full-time):
  • 1 settimana: 250 euro
  • 2 settimane: 450 euro
  • 3 settimana: 670 euro
  • 4 settimane: 860 euro
  • 5 settimane: 1000 euro

 

TUTTO INCLUSO: pasti*, corredo per la pappa (bavaglie, bicchieri, piatti e posate), spuntino e merenda, materiale per l’igiene personale del bambino (pannolini, creme, asciugamani, ecc.), corredo per la nanna (lenzuola, federe, coperte), materiale didattico, grembiule per le attività, assicurazione.

Per frequenze inferiori al full-time, contattaci.

 

* PASTI

Qbaby si avvale di un servizio di catering per la preparazione dei pasti affidato a Calù bistrot e gastronomia, che prepara i pasti seguendo un menu definito e controllato dalla Asl di zona.